FAQ Domande frequenti

0060-0109

1 - SERVIZIO

Dove lavorate?

Lo studio è situato in Brescia città, ma per i servizi di matrimonio ci spostiamo in qualsiasi parte d’italia.

Fate anche un servizio prematrimoniale?

Si, su richiesta facciamo un servizio prematrimoniale, di solito molto utile per conoscersi meglio e…”rompere il ghiaccio”.

Qual’è il vostro stile fotografico?

Lo stile che viene principalmente utilizzato è quello del cosidetto REPORTAGE. Significa che gli sposi vivono il loro evento come se i fotografi non ci fossero neanche, ed i fotografi riprendo l’evento cercando di cogliere i momenti più spontanei.
In alcuni momenti è comunque possibile realizzare alcuni scatti “posati” su richiesta.

Quanti fotografi siete?

Siamo in due fotografi. la presenza di due fotografi è molto importante (e fa la differenza). In molte situazioni è possibile riprendere l’evento da due punti di vista completamente diversi. Inoltre è un sinonimo di maggior garanzia che alcuni momenti fondamentali siano sicuramente presenti tra gli scatti.

A scelta è anche possibile optare per l’opzione più economica che prevede la presenza di un solo fotografo.

Quanto tempo prima devo prenotare il servizio?

Non c’è un tempo consigliato. Diciamo il più presto possibile una volta che avete deciso.
Il nostro studio di regola effettua soltanto un servizio al giorno, per cui se volete essere sicuri di averci al vostro matrimonio, prenotate con almeno 12 mesi di anticipo.
Per prenotare il servizio viene richiesto un acconto di 200,00€ e verrà fatto firmare un contratto dove si elencano tutti i costi e le specifiche del servizio.

Scattate a colori o in bianco e nero?

Le fotografie vengono tutte scattate a colori. Poi in fase di POSTPRODUZIONE si decide quali scatti verranno sviluppati in Bianco e Nero o eventualmente in seppiato.

2 - POSTPRODUZIONE

Fate ritocco/postproduzione sulle fotografie?

Si. Preferiamo il termine postproduzione, che sta ad indicare che una fotografia una volta scattata deve necessariamente passare attraverso un ulteriore processo (appunto la postproduzione) prima di essere stampata, o anche solo visualizzata a monitor. Mentre il termine ritocco ha una connotazione leggermente negativa, come se la fotografia dovesse essere “corretta”.

In cosa consiste la POSTPRODUZIONE?

La nostra POSTPRODUZIONE consiste in un intervento sulla luminosità, contrasto e colore, anche localmente, esattamente allo stesso modo di come si faceva ai tempi della camera oscura.
Questo traduce un approccio molto tradizionale alla fotografia, dove la tecnologia viene sfruttata al massimo per ottenere i migliori risultati e non per creare “effetti” di cattivo gusto che sicuramente nel giro di qualche anno risulteranno datati.

3 - ALBUM

Che tipi di album realizzate?

Gli album che realizziamo appartengono a due tipologie: l’album tradizionale e l’album libro.
L’album tradizionale è un album con copertina a scelta in vari materiali (Pelle, Ecopelle, Tessuti etc) e interni in cartoncino (avorio o nero di solito).
All’interno di questo album vengono inserite manualmente (incollate) le fotografie.
L’album libro invece è un album che viene realizzato dallo stampatore. La copertina è come per l’album tradizionale a vostra scelta e può essere anche uguale a quella di un album tradizionale, quello che invece è molto diverso è l’interno. La pagina di un foto libro è costituito da un unico foglio di stampa fotografica che viene ripiegato in due, incollato insieme agli altri fogli e rilegato con la copertina.
Il fotolibro avendo una superficie di stampa molto maggiore rispetto ad un album tradizionale, consente maggior creatività nell’impaginazione.

Quanto tempo ci vuole per la consegna dell’album?

Mediamente circa tre mesi.
Per esigenze particolari è anche possibile ridurre questi tempi.
La creazione dell’album passa attraverso alcune fasi che sono: la scelta delle foto da inserire, la postproduzione, l’impaginazione e la stampa.
Ogni fase ha i suoi tempi tecnici sotto i quali è impossibile scendere (circa un mese). Ci sono poi i tempi per il controllo qualità e per visualizzare insieme agli sposi le singole fasi del lavoro.